La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, insieme ad Estée Lauder Companies, per tutto il mese di ottobre è impegnata nella campanga Nastro Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione dei tumori della mammella e sull’importanza di una diagnosi precoce.
Per noi donne è infatti fondamentale conoscere quali sono gli stili di vita corretti e sani da adottare oltre che sui controlli diagnostici da effettuare con regolarità. Purtroppo il tumore al seno è ancora oggi una causa di mortalità pesante per le donne e, cosa ancora più grave, la sua incidenza è in costante cresicta. Soltanto in Italia ogni anno più di 40 mila donne di ammalano di tumore al seno.
Il dato positivo è la mortalità di questa patologia è in costante diminuzione e sempre più donne riescono a guarire. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sono sempre più precise e sofisticate, e proprio per questo consentono di individuare lesioni in fase iniziale. In questo modo infatti la probabilità di guarigione sale oltre il 90%.
La Campagna Nastro Rosa ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder. Dagli Stati Uniti la Campagna è stata “esportata” in tutto il mondo: nel mese di Ottobre vengono realizzate diverse attività per rendere visibile ed efficace il messaggio sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è da 21 anni il frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.