Anche se finora abbiamo avuto tutto sommato un autunno mite, l’inverno è ormai alle porte e ben presto dovremo prepararci ad una vera e propria gelata. Tutti gli esperti infatti sono concordi col dire che l’inverno 2015 farà registrare temperature molto basse.
Come proteggere la pelle dal freddo è la classica domanda che tutte noi ci facciamo d’inverno, dato che le temperature rigide spesso sono un problema, soprattutto per chi ha la pelle delicata. Per chi andrà a sciare poi la situazione è ancora più difficile dato che oltre al freddo dovrà vedersela anche con la neve e il vento.
Il rischio è quello di ritrovarsi con la pelle secca e labbra screpolate, quindi è bene organizzarsi per sapere come proteggere la pelle dal freddo in maniera efficace.
Idratazione, sempre
Una corretta e costante idratazione è il segreto per proteggere sempre la nostra pelle, anche quando abbiamo a che fare con le basse temperature. È importantissimo dunque utilizzare una buona crema idratante, come ad esempio Duo Effetto Lifting che proponiamo nel nostro store online, ma è sempre consigliato bere molto perché è fondamentale idratare la nostra pelle dall’interno.
Ognuna di noi poi conosce la sua pelle e conosce i suoi punti deboli, quindi se avete una pelle che di solito si secca più facilmente sapete anche che l’inverno e il freddo sono due nemici mortali per la vostra salute e per la vostra bellezza. Se invece avete una pelle di tipo più grasso allora dovrete affidarvi a un trattamento che vi protegga di più a fronte di una minore idratazione.
Non dimenticate che sopratuttto in inverno è importante curare molto la pulizia della propria pelle, eliminando le cellule morte in modo da avere una pelle sempre fresca e luminosa. Soltanto dopo aver fatto un’attenta e accurata pulizia dedicatevi all’idratazione della vostra pelle, utilizzando sempre prodotti molto delicati e poco aggressivi.
Anche se non siete abiutate ad utilizzare sempre il fondotinta d’inverno è meglio farlo, dato che in questo modo riusciamo a creare un ulteriore strato protettivo per la nostra pelle.
Nutriamo la nostra pelle
Anche i cibi che mangiamo naturalmente possono essere una preziosa risorsa su come proteggere la pelle dal freddo. Ancora una volta i prodotti di stagione sono quelli più utili per il nostro organismo, cercate dunque di mangiare molti agrumi, melogano, legumi e noci.
Anche il thè verde è consigliato per le sue proprietà benefiche che aiutano tutto il nostro organismo e, di riflesso, ci aiutano anche rendere più sana la nostra pelle.
Da evitare invece bagno e doccia troppo caldi: l’acqua al di sopra del 36° infatti potrebbe lavare via anche le protezioni naturali della nostra pelle che così risulterebbe indebolita.
E le mani?
Non dimenticate poi di proteggere le vostre mani: un bel paio di guanti fa sempre comodo, ma non è sufficiente. Le mani infatti risentono in modo particolare del freddo, quindi è sempre consigliato fare degli impacchi caldi che aumentino l’idratazione, oltre all’utilizzo frequente di una crema idratante.
Per rimediare a fastidiose screpolature può essere utile anche un po’ di burro di karitè (potete utilizzarlo anche per degli impacchi notturni), comunque scegliete creme idratanti biologiche e con ingredienti molto nutrienti.