Innovazione a tutela delle salute delle donne

Innovazione a tutela delle salute delle donne

Innovazione a tutela donne. ecco le “best practice” italiane nel progetto di Susan Komen Italia, ItaliaCamp e Policlinico Gemelli.

Mettere l’innovazione al servizio della salute delle donne, questo il progetto di Susan Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, insieme a ItaliaCamp e Policlinico Gemelli. Una serie di best practices per migliorare

Dalle protesi del seno in materiale biodegradabile, al termometro della salute, al Women’s hospital del Policlinico Gemelli, il primo centro italiano completamente dedicato alla salute della donna.

E ancora i Tumorboards, gruppi multidisciplinari in video-conferenza, o la piattaforma elettronica per consultare cartelle e referti online senza limiti temporali e pagare sul web le prestazioni sanitarie. Sono solo alcune delle best practice emerse nel road tour Think for women’s healt, un progetto realizzato dalla Susan Komen Italia e dall’associazione ItaliaCamp con il Polo della Salute della donna e del bambino della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Obiettivo, investire sull’innovazione sociale a tutela della salute delle donne.

Un viaggio attraverso l’Italia

Un viaggio attraverso l’Italia, iniziato il 14 maggio scorso a Roma, al Villaggio Race for the cure del Circo Massimo, e proseguito per tutto il 2016 a Bolzano, Matera e Milano. Il tour si è concluso con un incontro finale alla Camera dei deputati. “Lo scopo del progetto è tutelare e garantire la salute delle donne, con un focus sui tumori al seno, la mission della nostra organizzazione, purtroppo molto diffusi con 50 mila nuovi casi ogni anno”, spiega Riccardo Masetti, presidente della Susan Komen Italia e direttore del Centro integrato di senologia del Policlinico Gemelli.

“Siamo riusciti a centrare i tre obiettivi, cioè valorizzare idee innovative e non convenzionali; connettere i diversi attori del settore attraverso un modello di confronto innovativo e sperimentare un’interazione strategica per nuovi progetti di healthcare e crescita sociale. Ma – ricorda Masetti – è stato solo il primo passo di un impegno che continuerà il prossimo anno”.

“Lo spirito è quello di connettere realtà nuove, valorizzarle e sperimentarle in modo concreto – ha aggiunto Antonio De Napoli, presidente dell’associazione ItaliaCamp – È un progetto aperto a tutti e invito a far circolare il messaggio di prevenzione”.

“Partendo da questa piattaforma di idee e proposte abbiamo deciso di istituire il premio ‘More than Pink’ per il 2017 – ha concluso Masetti – Il bando sarà definito da qui a maggio e probabilmente lo presenteremo alla prossima Race for the cure”, l’appuntamento annuale di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori del seno.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti