La melagrana, un concentrato di salute. Scopriamo insieme le tante proprietà di un frutto di stagione buono e saporito, vero e proprio vaccino naturale.
La melagrana è il frutto prodotto a fine estate da un arbusto poderoso dalle piccole foglie che può arrivare anche a qualche metro di altezza, con dei fiori bellissimi e molto decorativi. Il suo nome scientifico è punica granatum, ma lo lasciamo ai dotti e ai trattati scientifici.
I chicchi contenuti all’interno della melagrana sono molto succosi, di un bel colore rosso vermiglio e hanno un sapore aspro, ma gradevolissimo. Il succo che si può ottenere è un vero concentrato di tutto ciò che il nostro organismo ha bisogno: è un portentoso antiossidante, poco calorico (solo 60 Kcal per 100 gr.) e ricchissimo di vitamine, prima fra tutte la vitamina C, ma anche A, B e K.
Inoltre è ricco di sali minerali, di calcio, ferro, potassio e magnesio e gli antociani contenuti sono un toccasana per la nostra pelle oltre che a proteggerla dai raggi UV. Per questo motivo la melagrana è un valido aiuto per la prevenzione dei tumori, dell’ipertensione, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e molti altri benefici.
Il mio consiglio è di consumare la melagrana durante l’autunno anche per la prevenzione delle malattie da raffreddamento, tagliate a metà il frutto della melagrana e spremetelo come fosse un pompelmo direttamente sullo spremiagrumi.
Lo sapevate? La vitamina C si distrugge a contatto con il metallo, quindi fate attenzione agli strumenti di cucina, meglio usare un coltello di ceramica e non di acciaio e uno spremiagrumi in plastica o vetro se volete assaporare tutte le proprietà di quello che è un vero e proprio vaccino naturale.