Le smagliature possono essere di piccole o grandi dimensioni, a linee più o meno sottili, singole o multiple. Ma soprattutto possono formarsi improvvisamente. Ad ogni modo, quando appaiono è importante non farsi trovare impreparate.
Smagliature, le cause
Tanto diffuse quanto sconosciute: le smagliature sono alterazioni che colpiscono lo strato più profondo della pelle, il derma. Visivamente somigliano a delle cicatrici, poiché sono il risultato della frattura, in alcune zone, delle fibre di collagene. Le cause vanno rintracciate in un processo di indebolimento della pelle provocato soprattutto dalla carenza di proteine e da squilibri ormonali. In poche parole le fibre delle più importanti proteine, come il collagene e l’elastina, si rompono causando un cedimento del tessuto connettivo. In genere questo avviene per opera di un fattore ormonale, soprattutto a causa dell’enorme produzione di cortisolo da parte della ghiandola surrenale.
Come combatterle
Per contrastare le smagliature, è importante agire con prodotti efficaci, in grado di contrastare gli inestetismi della pelle indipendentemente dallo stato di avanzamento. Per prevenire la loro formazione anche a fronte di una gravidanza, è poi necessario lavorare sull’elasticità della pelle e dei tessuti dell’organismo praticando un’attività fisica regolare e assumendo cibi ricchi di vitamina C ed E. L’olio di mandorla, per esempio, è ricco di vitamina E, particolarmente efficace per mantenere una pelle giovane.
Un altro estratto che può essere d’aiuto per combattere le smagliature grazie al suo contenuto di acidi grassi omega-3 e per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene da parte della pelle, è l’olio di semi di lino. E’ opportuno che quest’olio venga conservato in frigorifero per fare in modo che non si inacidisca; infine, è utile sapere che l’olio di semi di lino può essere impiegato sia per effettuare massaggi che come integratore alimentare naturale, in sostituzione di altri oli utilizzati come condimento.