Un classico della cucina francese, ma diciamo pure che un tempo, nelle nostre campagne era uno dei dolci più comuni.
Le nostre nonne sicuramente non conoscevano la cucina francese, ma avevano tante uova, marmellate e confetture fatte in casa, quindi uova sbattute con lo zucchero, uova in tegame con la marmellata….
Sicuramente una ricettina del passato, ma ogni tanto amo rispolverare ricette dal sapore antico.
Ingredienti per ogni persona:
2 uova
1 noce di burro
2 cucchiai di confettura
1 pizzico di sale di Cervia
Vi servirà un padellino antiaderente, ungetelo con un po’ di burro, preparate una omelette a testa.
In una scodella rompete le 2 uova, aggiungete un pizzico di sale e con una forchetta mescolate tuorli e albumi.
Appena il burro sarà caldo versate le uova e allargate su tutta la padella, lasciate due minuti che cuocia e poi mettete la confettura sulla metà del disco di uova e piegate in due il disco. La omelette non deve essere girata, quindi sarà ben cotta fuori e leggermente bavosa all’interno. Ancora un minuto e potrete farla scivolare nel piatto, una spolverata di zucchero al velo, se vi piace, ed è pronta.
Io ho usato la mia ultima confettura di more di gelso, ma naturalmente potrete usare una qualsiasi confettura o una marmellata, quella che più vi piace, inoltre per completare il piatto io l’ho servita con 2 fette di pane tostato in padella con un po’ di burro.
Andrà benissimo in alternativa ad un secondo piatto, oppure servita ad un brunch con altre portate o anche per una colazione sostanziosa.
Buona condivisione.