La sconfitta contro la Francia di domenica sera ha di fatto segnato la fine dei Campionati Europei per l’Islanda. Al loro ritorno in patria però i calciatori islandesi sono stati accolti con un calore incredibile, come del resto avevamo già avuto modo di ammirare sugli spalti durante gli europei.
Inutile sottolineare che la vera vincitrice morale di questi Europei 2016 è l’Islanda, la squadra che ha fatto innamorare tutti. Al di là del gioco e dello sport infatti tutti siamo rimasti conquistati dall’impresa di una nazione che pur avendo poco più di 300mila abitanti e una tradizione calcistica inesistente è comunque riuscita ad entrare tra le prime 8 d’Europa, davanti a squadroni come la Spagna e l’Inghilterra.
La Geyser Dance, il simbolo dell’Islanda
Gli islandesi escono dunque dunque a testa altissima dai Campionati Europei 2016, una manifestazione che ha contribuito a dare una visibilità eccezionale a un paese affascinante e lontano come l’Islanda. A dimostrazione definitiva della vittoria morale dell’Islanda vi lasciamo con il video che testimone il ritorno dei giocatori in patria: dopo aver percorso le strade di Reykjavik sul pullman scoperto, da veri vichinghi hanno diretto un’ultima spettacolare “Haka”, o se preferite “Geyser Dance”, a ritmo di tamburo di fronte a una folla oceanica.