Quando si portano animali in vacanza bisogna fare un piccolo sforzo: bisogna cercare con attenzione una località con strutture adatte, ma c’è bisogno anche di una maggiore cura dei dettagli relativi al viaggio. Nonostante ciò, portare il nostro amico peloso con noi in vacanza, non solo è possibile, ma anche divertente.
Animali in vacanza, meglio rispettare la routine quotidiana
Il segreto, come per la maggior parte delle cose, è essere previdenti. Innanzitutto, è importante abituare il nostro amico a quattro zampe a viaggiare fin da quando è un cucciolo, piuttosto che aspettare che abbia raggiunto l’età adulta, quando adeguarsi ad uno stravolgimento dei ritmi quotidiani e dei luoghi vissuti normalmente sarebbe ancor più complicato. Da non sottovalutare sono, infatti, i problemi che possono derivare dai cambiamenti della routine quotidiana indotti da un viaggio: un utile accorgimento consiste nel cercare di rispettare gli orari dei pasti e della passeggiata igienica anche in vacanza.
Evitare i viaggi troppo lunghi
Non è superfluo poi ricordare che, in generale, è bene evitare i viaggi troppo lunghi, a meno che non si parta in auto, in quanto è necessario effettuare delle soste, che divengono più lunghe e frequenti quando il nostro compagno di viaggio è un cucciolo. Un’importante accortezza, inoltre, è quella di far mangiare i nostri animali almeno otto ore prima della partenza, in modo da evitare che durante il viaggio accusino problemi digestivi. E ancora, bisogna evitare di tenere gli animali in piccoli ambienti chiusi, così come l’esposizione al sole nelle ore più calde durante i periodi estivi, in quanto ciò potrebbe mettere seriamente a rischio la loro salute.
Panno igienico nei mezzi pubblici
Quando ci si sposta in treno o in aereo o ci si muove con i mezzi pubblici, infine, è buona norma che il nostro amico indossi il panno igienico, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e di non arrecare seccature alle altre persone.