Tree Village si trova a Claut, in Friuli Venezia Giulia, ed è uno di quei luoghi magici in cui è possibile realizzare il sogno di tutti i bambini, anche di quelli che lo sono stati molto tempo fa: dormire all’interno di una casetta di legno su un albero, come abbiamo visto fare in tantissimi film, libri e cartoni animati.
Tree Village, quando i sogni si avverano
Se infatti dovessimo contare tutte le volte che da bambini abbiamo sognato di vivere sugli alberi come il mitico Cosimo di Rondò, il barone rampante nato dalla penna di Italo Calvino, probabilmente invecchieremmo senza nemmeno accorgercene… Il Tree Village è un villaggio di casette di legno costruite sugli alberi del Parco nazionale delle Dolomiti Friulane, a Claut (Pordenone). Oltre ad essere un parco tematico visitabile completamente immerso nel verde, il Tree Village fa parte di alcuni pacchetti turistici molto interessanti che prevedono, tra le tante attività:
- Pernottamenti con il sacco a pelo
- Corsi di Nordic Walking
- Escursioni di giorno ed escursioni in notturna con le pile frontali
…e molto altro ancora (trovate tutte le info e i dettagli sul sito ufficiale).
Il più grande villaggio sugli alberi del mondo
Scegliere un weekend al Tree Village significa voler abbandonare per un po’ il tran tran della vita cittadina per vivere a stretto contatto con la natura. Nello stesso tempo si ha anche la possibilità di avvicinarsi ad un mondo antico e affascinante mai dimenticato dagli abitanti della zona, i quali si impegnano quotidianamente per mantenere inalterate le loro tradizioni contadine.
Per il nostro paese il Tree Village rappresenta un autentico vanto poiché si tratta del più grande villaggio sugli alberi al mondo, un vero e proprio record assoluto. E chissà se alla fine di quest’esperienza, come il nostro amico Cosimo grideremo anche noi… non scenderò più!